Organigramma anno scolastico 2024-2025

AREA GESTIONALE ORGANIZZATIVA
INCARICO posizione incaricato e CV decreto e FUNZIONI
Staff dirigenziale  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

via
AVOLIO

Vicario Cosentino Francesco  Funzioni
1. Sostituzione del dirigente in caso di assenza per ferie o malattia, con delega di firma degli atti urgenti;
2. Presiedere i cdc considerato l’elevato numero di classi e dei due plessi;
3. Accogliere i nuovi docenti assegnando password RE e indirizzo di posta elettronica;
4. Costante confronto e comunicazione con la fiduciaria di plesso affinché vi sia una linea
di conduzione univoca e condivisa;
5. Generale confronto e relazione, in mio nome e per mio conto, con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
6. Sostituzione dei docenti assenti, anche con ricorso a sostituzioni a pagamento quando necessario e legittimo;
7. Monitorare orario dell’organico dell’autonomia e dei docenti che hanno ore di potenziamento con costante rendicontazione delle attività in svolgimento;
8. Comunicare con vicepresidi o altri collaboratori degli istituti con i quali abbiamo in comune docenti in COE;
9. Controllo della regolarità dell’orario di lavoro del personale docente;
10. Valutare ed eventuale accettazione delle richieste di ingresso posticipato o di uscita
anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
11. Predisposizione dell’orario scolastico in supporto e in collaborazione con questa dirigente;
12. Predisporre e rimodulare l’orario delle lezioni qualora fossero necessarie modifiche /o
riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza
interruzione, del servizio scolastico;
13. Vigilare sull’andamento generale del servizio, con obbligo di riferirmi qualunque fatto o circostanza che possa, a suo parere, pregiudicare un regolare svolgimento dello stesso.
14. Collaborare alla formulazione degli organici;
15. Collaborare all’assegnazione delle cattedre;
16. Collaborare alla predisposizione del Piano attività e di altre disposizioni della dirigente
con uno scambio proficuo di idee e in stretta collaborazione;
17. Inserimento di documentazione e/o avvisi sul sito della scuola e nel RE;
18. Supervisionare le attività di vicepresidenza suddividendo gli incarichi, monitorandone le attività e predisponendone le attività settimanalmente;
19. Redigere il funzionigramma, l’organigramma;
20. Predisporre la turnazione dei collaboratori anche nel periodo di ferie e di sospensione attività didattica;
21. Proposte sull’organizzazione dei corsi: classi, insegnanti, orari;
22. Collaborazione con la dirigente per l’organizzazione di eventi, ricerca di sponsor per
manifestazioni o celebrazioni varie;
23. Coordinarsi con la DSGA per quanto riguarda lavori di manutenzione, ordini e questioni relative al personale ATA del plesso di via Avolio;
24. Organizzazione interna del plesso di via Avolio, dei laboratori, uso e predisposizione delle aule in raccordo con la Dsga e la dirigente;
25. Vigilare sui corretti adempimenti e al rispetto del Regolamento d’Istituto;
26. Vigilare sulla corretta attività del bar interno;
27. Svolgere le funzioni di preposto alla sicurezza con i seguenti compiti specifici:
– Vigilare sulle disposizioni della scuola in materia di salute e sicurezza sul lavoro
affinché vengano rispettate;
– Coordinare gli insegnanti e gli studenti in caso di emergenza nell’abbandono delle pertinenze scolastiche e delle zone pericolose;
– Segnalare al DS, DSGA, RSPP o altro componente il Servizio di Prevenzione e Protezione le eventuali circostanze di pericolo;
– Partecipazione alle riunioni del SS.PP;
– Rispetto divieto al fumo:
– Frequentare i corsi di aggiornamento previsti dall’art. 37, comma 7, del Dlgs 81/2008 e dal punto 5 dell’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
Collaboratori            del DS        (Via Avolio)

De Gaetano Francesca – Collaborazione con la dirigente per l’ordinaria amministrazione ed il buon
funzionamento dell’istituto;
– Supporto alla organizzazione di eventi vari, open day;
– Partecipazione alle riunioni di staff;
– Far rispettare regolamenti interni;
– Controllo della casella di posta della vicepresidenza;
– Vigilare sulla prevenzione al fumo;
– Obbligo di riferire eventuali disfunzioni nel normale e buon andamento scolastico anche da parte del personale docente e ATA;
– Curare la relazione con l’utenza interna e esterna;
– Assistenza alla dirigente con verbalizzazione dei colloqui ed eventuali procedimenti disciplinari;
– Supporto alla comunicazione con e tra i docenti e gli studenti al fine di dirimere
conflitti.
Grieco Nadia – Collaborazione con la dirigente per l’ordinaria amministrazione ed il buon
funzionamento dell’istituto;
– Supporto alle attività didattiche con particolare attenzione alla predisposizione degli esami di Stato, idoneità, integrativi e recupero debiti formativi;
– Controllo dei verbali;
– Predisposizione delle sostituzioni docenti;
– Supporto alla organizzazione di eventi vari, open day;
– Controllo della casella di posta della vicepresidenza;
– Partecipazione alle riunioni di staff;
– Far rispettare regolamenti interni;
– Vigilare sulla prevenzione al fumo e predisposizione turni di vigilanza;
– Obbligo di riferire eventuali disfunzioni nel normale e buon andamento scolastico anche da parte del personale docente e ATA;
– Mantenere relazioni con il territorio (enti, associazioni, ecc);
via
LORIZZO
Fiduciario Sorrese Fortuna 1. Collaborazione con la dirigente per l’ordinaria amministrazione ed il buon
funzionamento della sede di Lorizzo;
2. Verifica giornaliera delle assenze del personale docente e ATA con relativa
comunicazione all’ufficio del personale;
3. Predisposizione delle sostituzioni giornaliere dei docenti assenti verificando le condizioni per la concessione di permessi brevi;
4. Predisposizione dell’orario scolastico e relativi aggiustamenti;
5. Preparazione del materiale per la pubblicazione sul sito dell’istituto;
6. Generale confronto e relazione, in mio nome e per mio conto, con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
7. Accoglienza dei docenti, personale ATA, assistenti specialistici assegnati alla sede di via Lorizzo;
8. Valutazione ed eventuale accettazione delle richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
9. Modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di
erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico;
10.Vigilanza sull’andamento generale del servizio, con obbligo di riferirmi qualunque fatto o circostanza che possa, a suo parere, pregiudicare un regolare svolgimento dello stesso.
11.Supporto alle attività amministrative e didattiche in particolari periodo dell’anno scolastico in raccordo con il vicepreside;
12.Collaborare all’attuazione del PTOF;
13.Collaborazione con la dirigente per l’organizzazione di eventi o manifestazioni;
14.Organizzazione interna del plesso Lorizzo, dei laboratori e uso delle aule;
15.Coordinarsi con la DSGA per quanto riguarda lavori di manutenzione, ordini e questioni relative al personale ATA del plesso alla S. V. affidato.
16.Collaborare al rispetto del divieto di fumo anche con l’applicazione delle sanzioni disciplinari e amministrative come da Regolamento d’istituto.
17.Nel suo ruolo di preposto e facente parte del servizio di prevenzione e protezione, è tenuta a partecipare alle riunioni sulla sicurezza, ad aggiornarsi e supportare nelle prove di evacuazione.
  Collaboratori          del DS        (Via Lorizzo)
Cirillo Massimiliano Collaborazione con la dirigente per l’ordinaria amministrazione ed il buon
funzionamento dell’istituto;
– Mantenere i rapporti con le associazioni che hanno in concessione le palestre di entrambi i plessi;
– Curare la parte relativa agli studenti-atleti;
– Vigilare sull’uso e manutenzione delle palestre;
– Controllo della casella di posta della vicepresidenza;
– Organizzare attività sportive, manifestazioni che coinvolgano gli studenti dell’istituto;
– Supportare le attività di orientamento, comprese le organizzazioni degli Open Days.
– Partecipare alle riunioni di staff ;
– Far rispettare regolamenti interni;
– Vigilare sulla prevenzione antifumo.
  Russo Sabrina – Collaborazione con la dirigente per l’ordinaria amministrazione ed il buon
funzionamento dell’istituto;
– Supporto alle attività didattiche con particolare attenzione alla predisposizione degli esami di Stato, idoneità, integrativi e recupero debiti formativi;
– Predisposizione delle sostituzioni docenti;
– Supporto alla organizzazione di eventi vari, open day e settimane caratterizzanti il liceo;
– Referente nel raccordare le uscite didattiche d’istituto da sottoporre all’attenzione della dirigente e dei viaggi d’istruzione;
– Controllo della casella di posta della vicepresidenza;
– Partecipazione alle riunioni di staff anche indette dal vicepreside;
– Far rispettare regolamenti interni;
– Vigilare sulla prevenzione al fumo;
– Obbligo di riferire eventuali disfunzioni nel normale e buon andamento scolastico anche da parte del personale docente e ATA;
– Supportare il Servizio di Protezione e Prevenzione partecipando alle riunioni e vigilando sulla corretta applicazione delle procedure anche di evacuazione
dall’edificio, coadiuvando la dirigente nel controllo sulla formazione del
personale e la cartellonistica;
Mobility Manager Sorrese Fortuna
Animatore Digitale
aa.ss. 2024-27
Cori Stefania
Sito Web del Liceo Responsabili Cori Stefania
Cosentino Francesco
Sorrese Fortuna
Valentini Walter
NIV
Nucleo Interno di Valutazione
F.S. PTOF e Valutazione Giambalvo Francesca

Onelli Alessandro

Comitato
di Valutazione
Pompei Antonella
Saltuari Alex
Sorrese Fortuna
Erasmus+ Referente Azzaretto Cinzia
Biblioteche e Bibliopoint Referenti Paoluzi Stefania
Corbo Claudia

 

AREA SERVIZI A.T.A e SICUREZZA
INCARICO posizione incaricato e CV decreto e FUNZIONI
 Servizi Generali e Amministrativi Direttore SGA Sbaffoni
Protezione Dati DPO Galgano
Salute Medico Competente Testa K.
Primo Soccorso Docenti Block
De Gaetano
Magnanti
Savini
Collaboratori Scolastici Di Pinto
Graziani
Fiorentini
Viti
Defibrillatore Docenti Azzaretto
Cosentino
De Murtas
Magnanti
Pompei
Sorrese
Tavaglione
Trapani
Collaboratori Scolastici  Di Pinto
Fiorentini
Viti
Sistema di Gestione per la Sicurezza  RSPP Moretto
Responsabile
dei Lavoratori
Viotti
Referente Russo S.
Prevenzione Antincendio Docenti Valentini W.
Amministrativi De Bellis
Screpanti
Tecnici Runco
Viotti
Collaboratori Scolastici Di Spirito
Pellegrini
Viti
Vigilanza Divieto Fumo Addetti Collaboratori DS
PREPOSTI
Responsabili di LABORATORIO
via
AVOLIO
Fisica Perosino
Valentini G.
Biologia Trapani
Chimica Micheloni
Informatica Granata
Cori
Arte D’Alia
Femia
Geostoria Vicentini
Palestre Cirillo
via
LORIZZO
Informatica Sorrese
Scienze – STEM Onelli
Palestra Cirillo

AREA PIANIFICAZIONE DIDATTICA
INCARICO posizione incaricato e CV decreto e FUNZIONI
Funzioni Strumentali all’Offerta Formativa PTOF e Valutazione Giambalvo Onelli
Inclusione Pesci L.
Internazionalizzazione Mancini
Supporto alla Didattica Granata
Grieco
Opzioni di Indirizzo Matematico Saltuari
International GCSE Azzaretto
VISITE e VIAGGI di istruzione Commissione Santaniello
Russo S.
Tozzo
INValSI Referenti Granata
Mancini
Educazione Civica Referente Colonna
Prevenzione e contrasto a Bullismo e Cyberbullismo Referente Azzaretto
Team Cori
Cosentino
Sorrese
Mobilità Internazionale Referente Verga
PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento Referenti di Istituto Bartoli
Sorrese
Tutores di Classe 31
PNLS Piano Nazionale Lauree Scientifiche Referente Saltuari
  Classe Docente












Coordinatori di Classe





































Scientifico 1As Bartoli
2As Trapani
3As Mazzeo
4As Zanotti
5As Marcotullio
1Bs Grieco
2Bs Savini
3Bs Cosentino
4Bs Pompei
5Bs Micheloni
1Cs Paoluzi
2Cs Rampa
3Cs Cassi
4Cs Saltuari
5Cs D’Alia
1Ds Corbo
2Ds Bochicchio
3Ds Sorrese
4Ds Di Biagio P.
5Ds Massaro
1Es Pellegrino
2Es Tozzo
3Es Pucello
4Es De Gaetano
5Es Russo M.
3Fs Ruda
4Fs Granata
5Fs Baroncelli
2Gs Maccaroni
3Gs Mosetti
5Gs Natalini
3Hs Mancini C.
Linguistico 1AL Peloso
2AL Giannetti
3AL Russo S.
4AL Cirillo
5AL Barberi
1BL Di Biagio L.
2BL Ponzone
3BL Gallegra
4BL Grieco
5BL Caropreso
1CL De Gori
2CL Valentini W.
4CL Verga
1DL Sorrese
2DL Santaniello
3DL Marsico
4DL Selvi
5DL Azzaretto
  Classe Docente





















Segretari




























Scientifico 1As De Gori
2As Magnanti
3As Carroccio
4As Onelli
5As De Gaetano
1Bs Valentini G.
2Bs Doci
3Bs Femia
4Bs Parillo
5Bs De Santis
1Cs Cori
2Cs Caciotta
3Cs Russo V.
4Cs Vantaggiato
5Cs Mancini
1Ds Di Biagio P.
2Ds Lazzarini
3Ds Lo Dico
4Ds Greco
5Ds Corbo
1Es Mazzeo
2Es Colonna
3Es Rampa
4Es Marcotullio
5Es Baroncelli
3Fs Mosetti
4Fs Zanotti
5Fs Perosino
2Gs Buonomo
3Gs Monfregola
5Gs Cicchitti
3Hs Perrone
Linguistico 1AL Siciliani
2AL Cirillo
3AL Granata
4AL Russo S.
5AL Vitiello
1BL Proietti
2BL Caropreso
3BL Cassi
4BL Pintus
5BL Ponzone
1CL Riccardi
2CL Scaffa
4CL Carbone
1DL Bochicchio
2DL Marsico
3DL Russo M.
4DL Donfrancesco
5DL Tattoli

 

AREA COLLEGIALE ISTITUZIONALE
INCARICO posizione incaricato e CV decreto e FUNZIONI
ELEZIONI Rappresentanti Commissione Cori
Mosetti
DIPARTIMENTO METODOLOGICO:
Coordinatori
DIPARTIMENTI
di Disciplina
Lettere Corbo
Lingue
Straniere
Gallegra
Storia e Filosofia, IRC, Ed. Civica Marcotullio
Matematica e Fisica Granata
Scienze Naturali Trapani
Storia dell’Arte D’Alia
Scienze Motorie Magnanti
Sostegno Giambalvo
Consiglio di Istituto
(in grassetto i membri della Giunta Esecutiva)
Dirigente Scolastico F. Consolini
Componente Docenti F. Cosentino
B. Femia
R. Granata
M. Marcotullio
L. Savini
F. Sorrese
R. Tavaglione
M. Vitiello
Componente Genitori M. Conte Presidente CdI
G. Mele
E. Pandolfi
A. Zaccagnini
Componente Studenti
Organo di Garanzia
aa.ss. 2022-2025
Presidente Dirigente Scolastico
Docente F. Cosentino sost. – M. Vitiello
Genitori G. Mele
Studenti
Comitato di Valutazione

aa. ss. 2022-2025

Docenti A. Pompei Componente richiesta per la Valutazione dei Docenti in anno di prova
A. Saltuari
F. Sorrese
Genitori E. Pandolfi
Studenti

Classe Tutor Classe Tutor
3AL Russo S. 3AS Carroccio
4AL Perosino 4AS Cori
5AL Vitiello 5AS Marcotullio
3BL Caropreso 3BS Valentini G.
4BL Grieco 4BS Parillo
5BL Vitiello 5BS Micheloni
4CL Riccardi 3CS Rampa
3DL Pintus 4CS Saltuari
4DL Bohme 5CS Vantaggiato
5DL Azzaretto 3DS Sorrese
3FS Pellegrino  4DS De Santis
4FS Granata 5DS Magnanti
5FS Baroncelli 3ES Pucello
3GS Mosetti 4ES Onelli
5GS Donfrancesco 5ES Colonna
3HS Cicchitti
Decreto di nomina