Finalità
Il Tirocinio Formativo Attivo è finalizzato a qualificare e valorizzare la funzione docente attraverso l’acquisizione di competenze disciplinari, psico-pedagogiche, metodologico-didattiche organizzative e relazionali.
1. Accoglienza e inserimento del Tirocinante |
- Conoscenza del tirocinante
- Conoscenza tutor/tirocinante
- Presentazione allo staff (DS, Collaboratori, Funzioni Strumentali, Coordinatori di Dipartimento)
- Conoscenza della struttura e delle norme della sicurezza
- Visita critica ai luoghi della scuola
|
2. Fase Osservativa |
Il tirocinante collabora con il tutor alla formulazione della programmazione
- Consegna registro presenze
- Conoscenza e riflessione sui “Nuovi Licei”
- Acquisizione di competenze nel campo della programmazione delle attività
- Indicazioni di carattere generale relative a Regolamenti e P.O.F.
- Individuazione classe/classi con cui svolgere l’attività
- Definizione piano ore destinate al tirocinio osservativo
- Definizione piano ore destinate al tirocinio attivo
- Definizione piano ore destinate alla partecipazione agli OO.CC.
- Definizione piano ore destinate alla programmazione con il tutor e con docenti di altre classi
- Definizione piano ore da dedicare ai problemi della disabilità e dei DSA
- Costruzione di un percorso didattico dettagliato
- Individuazione dei prerequisiti necessari per affrontare l’argomento scelto
- Scelta di eventuali esperienze da proporre e loro messa a punto, valutandone orientativamente i tempi necessari per la realizzazione con gli alunni
- Elaborazione prove di valutazione per l’accertamento delle competenze e conoscenze acquisite
|
3. Fase Operativa |
Il tirocinante collabora con il tutor alla realizzazione della programmazione
- Predisposizione del piano di lavoro
- Assistenza alle lezioni in classe e nei laboratori
- Presa visione di tutti i documenti di carattere organizzativo e didattico
- Partecipazione iniziative di formazione
- Partecipazione riunioni degli organi collegiali
- Partecipazione incontri gruppo CLIL e BES
- Partecipazione incontri Funzioni Strumentali
- Compilazione di schede di osservazione su:
- l’organizzazione della scuola;
- lo stile educativo dei docenti;
- il comportamento degli alunni;
- riunioni Consigli di classe, Collegi, Dipartimenti, Commissioni;
- incontri con i genitori
- Prove d’ingresso
- Analisi degli obiettivi e loro definizione operativa
- Scelta delle procedure didattiche
- Contenuti, tecniche, tempi
- Verifica e valutazione
- Recupero
- Progettazione unità didattiche
- Stesura piano particolareggiato di lavoro su singoli argomenti
- Incontri con il tutor coordinatore
- Rilevazione di situazioni problematiche
- Monitoraggio periodico mensile
- Riflessione sull’andamento del tirocinio
- Linee guida per la relazione finale
- Stesura della relazione
- Momenti di riflessione sulla trasversalità e possibile contestualizzazione
- Relazione finale del Tutor e del tirocinante sui risultati degli interventi didattici svolti dal tirocinante
|
4. Stesura della Relazione Finale |
- Individuazione di un argomento
- Realizzazione dell’unità didattica possibilmente con l’utilizzo delle nuove tecnologie
- Previsione di momenti di comunicazione in lingua inglese
- Attività di inclusione/integrazione del disabile
- Conoscenza del caso e delle strategie didattiche necessarie per il raggiungimento degli obiettivi
- Intervento sul piano dell’apprendimento
- Partecipazione a progetti di lingua inglese per il conseguimento delle certificazioni di livello B1, B2, C1
- Partecipazione a progetti di informatica
|
0