Esplorazione delle Leggi di Newton

Scuola Secondaria di secondo grado

Introduzione alle tre leggi del moto di Newton e applicazioni pratiche attraverso esperimenti.

• Comprendere concettualmente e praticamente le tre leggi di Newton.
  • Sviluppare abilità nel formulare ipotesi e condurre esperimenti.
  • Analizzare i risultati sperimentali per verificare le leggi del moto.

Contenuti

Fisica – Le Leggi del Moto di Newton.

Gli studenti lavoreranno in gruppi per eseguire una serie di esperimenti che dimostrano le leggi di Newton. Ogni gruppo dovrà preparare un breve rapporto che discuta i risultati degli esperimenti.

Introduzione Teorica (30 minuti): Breve lezione sulle leggi di Newton e discussione delle loro applicazioni quotidiane.

Preparazione degli Esperimenti (20 minuti): Gli studenti ricevono i materiali e preparano l'ambiente per gli esperimenti.

Conduzione degli Esperimenti (40 minuti): Ogni gruppo esegue gli esperimenti predisposti per dimostrare una specifica legge di Newton.

Raccolta e Analisi dei Dati (30 minuti): Gli studenti analizzano i dati raccolti e preparano una presentazione dei risultati.

Discussione e Conclusione (20 minuti): Presentazione dei risultati da parte di ogni gruppo e discussione guidata dall'insegnante per chiarire eventuali dubbi e rinforzare gli apprendimenti.