Ai genitori/tutori legali
Agli studenti e studentesse
p.c. al D.S.G.A. e a tutto il personale
Oggetto: erogazione liberale per ampliamento offerta formativa
Per trasparenza e chiarezza di comportamenti nella gestione delle risorse economiche di questo istituto, si vuole specificare quali siano le attività pagate facendo ricorso a questa entrata decisamente fondamentale per la sopravvivenza di un istituto scolastico affinché si possa continuare ad offrire agli studenti ed alle studentesse occasioni formative di qualità, supportandoli nelle spese che andrebbero invece a gravare sulle singole famiglie.
Come da nota del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca n. 312, datata 20 marzo 2012, l’erogazione liberale è istituita in tutte le scuole; è vero che si riceve un supporto dallo Stato ma questo non è sufficiente per poter offrire una maggiore gamma di servizi all’utenza, occasioni di confronto, di scambio culturale e di accoglienza nonché supportare secondo le varie necessità che possono insorgere in un’istituzione scolastica di circa 1.200 studenti e studentesse.
Nel rispetto del principio costituzionale dell’obbligatorietà e gratuità dell’istruzione, è prassi che tutti gli istituti scolastici chiedano questa erogazione e per questo il liceo Majorana vuole dare contezza di come questi fondi sono utilizzati.
Utilizzo dei fondi e finalità
- Sottoscrizione della polizza assicurativa per tutti gli studenti in caso di infortunio e responsabilità civile verso terzi;
- Iscrizione a bandi, gare, concorsi (es: debate), olimpiadi varie (matematica, chimica ecc) e per la valorizzazione delle eccellenze in attività specifiche;
- Interventi di migliorie, abbellimenti (tinteggiature, cura dei giardini) e piccole manutenzioni, (es: serrande, cambio neon, riparazione bagni, porte…) ad esclusione di quegli interventi strutturali che restano in carico dell’Ente Locale cioè a Città Metropolitana;
- supporto ai più svantaggiati economicamente per garantire il diritto allo studio fornendo il materiale necessario, da quello di cartoleria, ai libri, alle uscite didattiche e a qualsiasi altra necessità portata all’attenzione della dirigente così come deliberato dal Consiglio d’Istituto che ha istituito un fondo pari al 5% dell’erogazione liberale totale destinato ai più svantaggiati;
- attrezzature informatiche e nei vari laboratori (scienze, chimica, biologia, fisica e multifunzionale)
- materiale di supporto per le palestre;
- canone connessione internet e fibra;
- canone noleggio fotocopiatrici;
- progetti vari relativi alla didattica curricolare (ad esempio, incremento dotazioni librarie, materiale e strumentazione varia ad uso collettivo per la realizzazione dei progetti didattici).
- Accoglienza e organizzazione eventi ad es: studenti in scambio, materiale per settimane caratterizzanti il liceo.
Importo del contributo per l’a.s. 2024/2025
Il contributo è formato da un’unica quota di € 100,00, costituita come da delibera del Consiglio di Istituto.
Modalità di versamento
Il versamento avverrà per le classi prime contestualmente all’iscrizione, mentre per tutte le altre classi anche successivamente nell’arco di ogni anno frequentato tramite l’applicativo del Ministero Pagopa.
Detrazione fiscale
La quota volontaria del versamento è detraibile fiscalmente, in base alla Legge n. 40 del 2 aprile 200, nella misura del 19%.
Si ringrazia tutti per la necessaria collaborazione auspicando un incremento del fondo, che al momento è molto basso, auspicando che sia i rappresentanti dei genitori del CDI e tutti i docenti sensibilizzino su tale tematica essenziale per il buon andamento e funzionamento del liceo Majorana.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Federica Consolini
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.Lgs. 39/93
Personale scolastico
Docente