Circolare n°26 – Simulazione ONU CWMUN New York 19 – 26 Marzo 2025

dell'11/10/2024

Ai Docenti ;
Ai genitori/tutori legali;
Agli studenti e alle studentesse;
e p.c.

Oggetto: Simulazione ONU CWMUN New York 19 – 26 Marzo 2025
Il giorno mercoledì 16 ottobre alle ore 12:00 presso la Biblioteca della sede di via Lorizzo e alle ore 13:00 presso l’Aula Magna nella sede di Via Avolio, ci sarà la presentazione del progetto di simulazione ONU: Change the World Model United Nations. Si tratta di un progetto, valido anche come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, strutturato in partenariato con l’Associazione Diplomatici. Il progetto prevede la selezione di un gruppo di studenti che frequenteranno un itinerario di formazione on-line, interamente in inglese, per comprendere l’organizzazione delle Nazioni Unite e i temi n discussione nella politica internazionale, cui farà seguito un soggiorno presso una capitale internazionale che ospita uno o più poli delle agenzie delle nazioni unite, durante il quale trova svolgimento una simulazione dei lavori dell’ONU, che vedrà i partecipanti ricoprire il ruolo di ambasciatori e diplomatici.
L’iniziativa prossima ventura in calendario riguarda l’edizione che si svolgerà negli Stati Uniti d’America precisamente a New York, grazie al sostegno della Rappresentanza Italiana alle Nazioni Unite, al Consolato Generale d’Italia a NY, e al supporto morale del Ministero degli Esteri e della
Cooperazione Internazionale.
Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa s’invitano i genitori/tutori legali a una riunione di presentazione telematica, nel corso della quale interverrà il Direttore Generale dell’Associazione Diplomatici, giovedì 17 ottobre alle ore 18:00 tramite il seguente link Zoom®:

Sin da subito, si rende noto che:
➢ Per gli studenti meritevoli l’Associazione Diplomatici prevede l’assegnazione di borse di studio del valore di Euro 1.200,00 che possono giungere a coprire il 40% dei costi di adesione.
I colloqui per l’assegnazione delle medesime si svolgeranno il 17 ottobre dalle 16:30 alle 17:30 su piattaforma zoom al seguente link: https://us06web.zoom.us/j/81711062636
➢ Gli studenti del Liceo Majorana potranno partecipare gratuitamente ai primi tre incontri del percorso di formazione che avrà inizio nel mese di dicembre.
➢ Per gli studenti che abbiano già preso parte ad iniziative pregresse da essa patrocinate, l’Associazione Diplomatici prevede l’automatica attribuzione della borsa di studio.

Per ricevere il contratto di adesione dedicato scrivere a roma@diplomatici.org
Per ulteriori informazioni si contatti direttamente l’Associazione Diplomatici all’indirizzo e-mail: roma@diplomatici.org e diplomaticiroma@gmail.com.