Parliamone

Impariamo a comunicare per gestire i conflitti

Un progetto educativo sugli strumenti alternativi di gestione e di risoluzione dei conflitti, predisposto dalla Sezione Locale di Roma di UNAM (Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione)

L’UNAM (diffusa sul territorio nazionale in oltre 40 sezioni) raccoglie avvocati, commercialisti ed altri professionisti che operano nell’ambito della mediazione in diversi organismi ordinistici e privati ed il progetto (già sperimentato da diverse sezioni locali) è stato elaborato tenendo conto delle linee generali di cui al Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione in data 09.09.2020
L’obiettivo dell’Associazione è quello di “promuovere e diffondere la cultura della mediazione  nell’ambito scolastico attraverso attività utili a potenziare le abilità nella gestione dei conflitti, educare
alla cittadinanza attiva, alla corresponsabilità, alla legalità
“, in un orizzonte più ampio che si rifà all’impegno sottoscritto dai paesi membri dell’ONU per lo sviluppo di uno stile di vita consapevole e sostenibile e per la promozione di una cultura pacifica e non violenta.
La finalità specifica è quella di offrire ai ragazzi gli strumenti necessari per affrontare un qualsiasi conflitto (anche personale), per ripristinare un dialogo interrotto e per cercare di raggiungere un risultato utile, svincolato dalla alternativa vittoria-sconfitta (win-lose), ma ispirato alla nuova logica “win-win” (soddisfazione per entrambi).
In pratica, cercare di far capire che è possibile far emergere una pluralità di soluzioni comunque interessanti attraverso uno sforzo di superamento dei gap informativi, di riallaccio dei canali di comunicazione e di individuazione dei reali bisogni e degli interessi di ciascuno, con un confronto franco ed un dialogo vero, congiunti ad un più alto livello di consapevolezza e di maturità.
La formazione, articolata in una o più sessioni per un totale di 8 ore, si svilupperà necessariamente sul piano teorico e attraverso attività ed esercitazioni interattive tra studenti e docenti (mediatori e formatori associati ad UNAM), comprese simulazioni di ruolo su casi concreti, tali da dimostrare come, anche sul piano emotivo, un conflitto si possa sempre trasformare in una opportunità ed in un arricchimento.