Un giorno in Senato

Anno scolastico 2018/2019

La classe 4 Cs del Liceo Majorana è risultata vincitrice al Concorso nazionale “Un giorno in Senato” per l’a.s. 2018-2019.

dal 1 Settembre 2018 al 30 Giugno 2019

Descrizione del progetto

La classe il 21 e 22 ottobre ha partecipato alle giornate di formazione organizzate per gli istituti vincitori. Nelle giornata del 21 ottobre i ragazzi sono stati accolti dal personale dell’Ufficio Comunicazione istituzionale, presso i locali della Libreria del Senato e si sono confrontati con i funzionari sui diversi aspetti organizzativi delle istituzioni. Martedì 22 ottobre, nell’Aula dell’8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni), gli studenti hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, e il dottor Stefano Marci, capo dell’Ufficio di segreteria della 8ª Commissione, con cui hanno analizzato alcuni aspetti del loro disegno di legge, in particolar modo la tecnica di scrittura di un testo normativo, ed approfondito il ruolo svolto dalle Commissioni permanenti nell’iter di approvazione di un disegno di legge. Il dott. Marci si è particolarmente complimentato per l’accento messo dai ragazzi sull’aspetto della tutela della sicurezza informatica sicuramente molto rilevante per la tutela dei dati sensibili dei cittadini e delle aziende.

Hanno poi discusso ed approvato il testo da loro redatto simulando una apposita seduta del Senato.

Si è svolto poi l’incontro con i Parlamentari: sono intervenute le Senatrici Paola Binetti e Valeria Fedeli che si sono vivamente complimentate con gli studenti per il tema del disegno di legge da loro proposto, giudicandolo fortemente innovativo e strategico per lo sviluppo del sistema Paese. Hanno poi risposto a domande su temi di interesse generale fra cui il problema del recupero dei carcerati, soprattutto dei minori che scontano una pena detentiva, le grandi opere infrastrutturali in Italia, il numero chiuso di alcune Facoltà universitarie, in particolar modo Medicina, e infine la corretta applicazione della legge 194/1978 sull’interruzione di gravidanza.

Obiettivi

Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo “Disposizioni per la realizzazione della rete unica di telecomunicazioni".

Il testo è il frutto di approfondimenti e riflessioni sul tema dello sviluppo economico del nostro Paese, che hanno portato gli alunni a ipotizzare la necessità della convergenza di diversi operatori telefonici in un’unica società, al fine di realizzare una rete a banda larga (5G) su tutto il territorio nazionale.

Sede via Avolio

Via Carlo Avolio, 111, 00128 Roma RM