Circolare n°21 – erogazione liberale

del 07/10/2024

Ai genitori/tutori legali
Agli studenti e studentesse
p.c. al D.S.G.A. e a tutto il personale

Oggetto: erogazione liberale per ampliamento offerta formativa

Per trasparenza e chiarezza di comportamenti nella gestione delle risorse economiche di questo istituto, si vuole specificare quali siano le attività pagate facendo ricorso a questa entrata decisamente fondamentale per la sopravvivenza di un istituto scolastico affinché si possa continuare ad offrire agli studenti ed alle studentesse occasioni formative di qualità, supportandoli nelle spese che andrebbero invece a gravare sulle singole famiglie.

Come da nota del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca n. 312, datata 20 marzo 2012, l’erogazione liberale è istituita in tutte le scuole; è vero che si riceve un supporto dallo Stato ma questo non è sufficiente per poter offrire una maggiore gamma di servizi all’utenza, occasioni di confronto, di scambio culturale e di accoglienza nonché supportare secondo le varie necessità che possono insorgere in un’istituzione scolastica di circa 1.200 studenti e studentesse.

Nel rispetto del principio costituzionale dell’obbligatorietà e gratuità dell’istruzione, è prassi che tutti gli istituti scolastici chiedano questa erogazione e per questo il liceo Majorana  vuole dare contezza di come questi fondi sono utilizzati.

Utilizzo dei fondi e finalità

• Sottoscrizione della polizza assicurativa per tutti gli studenti in caso di infortunio e responsabilità civile verso terzi;
  • Iscrizione a bandi, gare, concorsi (es: debate), olimpiadi varie (matematica, chimica ecc) e per la valorizzazione delle eccellenze in attività specifiche;
  • Interventi di migliorie, abbellimenti (tinteggiature, cura dei giardini) e piccole manutenzioni, (es: serrande, cambio neon, riparazione bagni, porte…) ad esclusione  di quegli interventi strutturali che restano in carico dell’Ente Locale cioè a Città Metropolitana;
  • supporto ai più svantaggiati economicamente per garantire il diritto allo studio fornendo il materiale necessario, da quello di cartoleria, ai libri, alle uscite didattiche e a qualsiasi altra necessità portata all’attenzione della dirigente così come deliberato dal Consiglio d’Istituto che ha istituito un fondo pari al 5% dell’erogazione liberale totale destinato ai più svantaggiati;

• attrezzature informatiche e nei vari laboratori (scienze, chimica, biologia, fisica e  multifunzionale)
  • materiale di supporto per le palestre;
  • canone connessione internet e fibra;
  • canone noleggio fotocopiatrici;
  • progetti vari relativi alla didattica curricolare (ad esempio, incremento dotazioni librarie, materiale e strumentazione varia ad uso collettivo per la realizzazione dei progetti didattici).
  • Accoglienza e organizzazione eventi ad es: studenti in scambio, materiale per settimane caratterizzanti il liceo.

Importo del contributo per l’a.s. 2024/2025

Il contributo è formato da un’unica quota di € 100,00, costituita come da delibera del Consiglio di Istituto.

Modalità di versamento

Il versamento avverrà per le classi prime contestualmente all’iscrizione, mentre per tutte le altre classi anche successivamente nell’arco di ogni anno frequentato tramite l’applicativo del Ministero Pagopa.

Detrazione fiscale

La quota volontaria del versamento è detraibile fiscalmente, in base alla Legge n. 40 del 2 aprile 200, nella misura del 19%.

Si ringrazia tutti per la necessaria collaborazione auspicando un incremento del fondo, che al momento è molto basso, auspicando che  sia i rappresentanti dei genitori del CDI  e  tutti i docenti sensibilizzino su tale tematica essenziale per il buon andamento e funzionamento del liceo Majorana.