Circolare 22

Circolare n°22 – Modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe

del 09/10/2024

Ai genitori/tutori legali
Agli studenti/studentesse
Al DSGA

Oggetto: Modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe

Si comunica che il giorno Giovedì 24 ottobre 2024 i genitori eleggeranno i loro rappresentanti nei Consigli di Classe.

L’assemblea dei Genitori, separatamente per classi, si svolgerà dalle ore 16:00 alle ore 16:30 nelle sedi di via C. Avolio e di via S. Lorizzo:

Via Avolio: per i corsi:  As, BL, Bs, CL, Cs, Es, Fs, Gs e classe 3Hs.

Via Lorizzo: per i corsi: AL, Ds e DL.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 16:30 alle ore 17:30.

Ciascuna assemblea sarà presieduta dal Docente coordinatore di classe che avrà cura di ritirare dalla commissione elettorale le buste contenenti i materiali necessari alle votazioni (istruzioni; schede elettorali; elenco degli elettori per le firme; verbale del seggio; prospetto di riepilogo).

Al termine dell’assemblea si costituirà per ciascuna classe un seggio elettorale. Per la costituzione del seggio il coordinatore di classe nominerà un presidente e due scrutatori, uno dei quali avrà la funzione di segretario per la compilazione del verbale. Se necessario, il numero dei seggi può essere ridotto riunendo più classi della stessa sezione. Tutti i genitori esercitano l’elettorato attivo e passivo.

Ogni elettore, dopo aver firmato sugli appositi elenchi, voterà sulla scheda esprimendo una sola preferenza (i rappresentanti da eleggere sono due).

Terminate le operazioni di voto alle 17:30, il segretario compilerà il verbale, firmato dal presidente e dagli scrutatori, e il prospetto di riepilogo.

Le schede elettorali e il verbale dovranno essere inseriti nella busta chiusa e siglata dal presidente di seggio o da uno degli scrutatori e poi consegnata alla Commissione Elettorale.

Si raccomanda di non inserire nelle buste il prospetto di riepilogo che andrà consegnato a parte al docente della Commissione Elettorale presente in sede: prof.ssa Mosetti in via Avolio, prof.ssa Cori in via Lorizzo.

Grazie della collaborazione in questo momento importante per la vita scolastica e la sua comunità rappresentativa.

Prof.ssa Federica Consolini

ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.Lgs. 39/93