Circolare 23

Circolare n°23 – Modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale

del 09/10/2024

Ai genitori/tutori legali
Agli studenti/studentesse
Al DSGA

Oggetto: Modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale

Si comunica che nella mattinata di giovedì 24 ottobre 2024 gli studenti eleggeranno i loro rappresentanti nei Consigli di Classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale.

I docenti della quarta ora ritireranno in vicepresidenza le buste contenenti i seguenti materiali:

Busta grande:

–  Schede elettorali per il Consiglio di Classe;

–    Prospetto di riepilogo;

–    Verbale elezioni rappresentanti degli Studenti nei Consigli di Classe;

–  Elenco elettori (studenti della classe) da firmare per il Consiglio di Istituto e la Consulta Provinciale.

Buste piccole:

–  Schede elettorali per il Consiglio di Istituto;

–  Schede elettorali per la Consulta provinciale degli Studenti.

Orari:

–  3a ora (10:05 – 11:00): assemblea di classe con la presenza dei docenti in orario; O.d.G: proposte di candidature per i rappresentanti del Consiglio di Classe.

–     4a ora (11:00 – 11:55): costituzione in ciascuna classe del seggio, composto da un presidente (il docente in orario) e da due scrutatori scelti tra gli alunni, di cui uno avrà la funzione di segretario per la compilazione del verbale;

Il seggio elettorale così costituito guiderà le procedure di voto che avverranno a scrutinio segreto con espressione di:

• n° 1 (una)  preferenza per l’elezione dei rappresentanti di classe;
  • n°2 (due)  preferenze per l’elezione dei rappresentanti del Consiglio di Istituto;
  • n°1 (una)  preferenza per l’elezione dei rappresentanti della Consulta Provinciale.

Per l’elezione dei rappresentanti del Consiglio di Istituto e della Consulta Provinciale, gli studenti prima di ricevere la scheda devono firmare accanto al loro nome e cognome sull’elenco degli elettori.

Ultimate le operazioni di voto, la Commissione elettorale passerà nelle classi per raccogliere le schede per l’elezione dei rappresentanti del consiglio di istituto e della consulta provinciale e il foglio firme per poi effettuare lo scrutinio (che pertanto NON dovrà essere compilato in classe).

In ciascuna classe, il presidente e gli scrutatori:

effettueranno le operazioni di SPOGLIO SOLO delle SCHEDE per L’ELEZIONE dei RAPPRESENTANTI del CONSIGLIO di CLASSE.

In caso di parità tra numero di voti ottenuti dai candidati si procederà a sorteggio.

Il segretario compilerà il VERBALE, firmato dal presidente e dai due scrutatori, e il PROSPETTO di RIEPILOGO.

Le schede elettorali e il verbale dovranno essere inseriti nella busta grande chiusa e siglata dal presidente di seggio o da uno degli scrutatori e poi consegnata alla Commissione Elettorale.

Le buste devono contenere solo le schede elettorali del Consiglio di Classe e il verbale: si raccomanda di non inserirvi il prospetto di riepilogo che andrà consegnato invece, a parte, alla Commissione Elettorale.

Si raccomanda ai docenti della terza e quarta ora di assicurare la loro presenza nelle classi (non nei laboratori né nelle palestre), al fine di garantire la vigilanza e la verifica della correttezza delle procedure.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione in queste votazioni, momento importante per la crescita civile di tutti gli studenti e studentesse.

Prof.ssa Federica Consolini

ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.Lgs. 39/93