Circolare n°24 – progetto “Le radici del disagio”

del 09/10/2024

Ai genitori/tutori legali
Agli studenti/studentesse

Oggetto: progetto “Le radici del disagio”

Si porta all’attenzione delle Ss.Ll. il progetto formativo in oggetto, nato da una Tavola Rotonda che ha visto coinvolti il Municipio IX, l’ASL RM2 e gli Istituti scolastici del territorio, è promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del IX Municipio e proposto dalla Consulta della Disabilità municipale, con atto di Giunta, in applicazione del Protocollo d’Intesa della ASL RM 2 per la cura della salute nelle scuole.

L’intento è quello di esaminare le problematiche emergenti che segnalano un esteso disagio minorile e adolescenziale con l’obiettivo di generare una solida rete di cooperazione attiva che coinvolga tutte le agenzie educative presenti sul territorio.

A tal fine, il progetto formativo sarà strutturato in 5 seminari che saranno ospitati, secondo la calendarizzazione allegata, presso l’Istituto Comprensivo IC DOMENICO BERNARDINI (primo incontro) e il nostro Istituto LSS Liceo Majorana (i rimanenti incontri).

• 1° Seminario: BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (Disabilità e Disturbi dell’apprendimento)

Data: 28 ottobre 2024

Presso: IC BERNARDINI IST. TAGLIACOZZO – Via C. Emilio Gadda, 80

Destinatari: docenti tutti gli ordini, studenti delle scuole superiori, famiglie

• 2° Seminario: STILI DI VITA

Data: 21 novembre 2024

Ore: 10.30 – 13.00

Destinatari famiglie, studenti

• 3° Seminario: BENESSERE PSICOLOGICO E SALUTE MENTALE

Data: 04 febbraio 2025

Presso: LICEO SCIENTIFICO MAJORANA – Via C. Avolio, 111

Destinatari studenti scuole secondarie, docenti, famiglie

• 4° Seminario: VIOLENZA

Data: 27 marzo 2025

Ore: 10.30 – 13.00

Presso: LICEO SCIENTIFICO MAJORANA – Via C. Avolio, 111

Destinatari: studenti del triennio delle scuole secondarie, docenti, famiglie

• 5° Seminario: DIPENDENZE

Data: 08 maggio 2025

Presso: LICEO SCIENTIFICO MAJORANA – Via C. Avolio, 111

Destinatari: alunni II/III media, studenti scuole secondarie, docenti, famiglie

MODULO DI ISCRIZIONE

Sperando si colga l’opportunità di questa occasione formativa e arricchente  momento di incontro, Vi invito ad iscrivervi secondo i vostri interessi, compilando i relativi moduli allegati.

N.B.: Si precisa che l’iscrizione agli incontri pomeridiani del progetto deve essere fatta dal singolo studente/docente/genitore/tutore. L’iscrizione dei singoli studenti agli incontri mattutini sarà di pertinenza del Coordinatore di classe su parere del Consiglio.