Circolare 74

Circolare n°74 – Settimana di Scambio Formativo

del 05 febbraio 2025

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Ai genitori/tutori legali
Agli studenti/studentesse
Ai docenti
Al personale ATA
Al DSGA

 

Oggetto: Giornate di scambio formativo – 11-14 febbraio 2025

Si comunica a tutta l’utenza che dall’11 al 14 febbraio p.v. avranno luogo le “Giornate di scambio formativo”, caratterizzate da attività di autoformazione e di lavori di gruppo, come richiesto dai rappresentanti degli studenti e accolto dall’istituzione scolastica che vuole dare fiducia agli studenti.

Le giornate saranno così articolate: l’ingresso degli studenti, ciascuno nella propria sede di appartenenza, è consentito dalle ore 7.50 alle ore 8.00; ciascuno studente si recherà nella propria aula, dove avrà luogo l’appello a cura dei Docenti in orario.

Alle ore 8.10, il suono della campanella indicherà l’inizio delle attività nelle aule dei Laboratori, come di seguito indicate.

Durante la giornata gli studenti hanno organizzato tre turni di attività, per cui ciascuno studente avrà già avuto cura di indicare le proprie preferenze; sono previste due pause ricreative, dalle 9.55 alle 10.05 e dalle 11.55 alle 12.05, utili a tutti per spostarsi nei Laboratori che si è scelto di frequentare. Il termine dei Laboratori è previsto alle ore 13.55 e sarà indicato da un ultimo suono della campanella.

Al fine di garantire un ordinato svolgimento delle attività, non è consentito agli studenti e alle studentesse entrare dopo le ore 8.10 o lasciare la scuola prima del termine delle attività, previsto per le ore 13.55 per tutti, a prescindere dall’orario delle lezioni che normalmente si seguono (es: se una prima classe normalmente termina le lezioni alle ore 13.00, durante queste giornate di scambio formativo terminerà comunque le attività alle ore 13.55 per poter partecipare alla buona riuscita di quanto richiesto).

I docenti che lo desiderano potranno partecipare alle attività proposte dagli studenti, secondo il proprio orario di servizio, nel modo che riterranno più opportuno, secondo le loro inclinazioni personali.

Vi sarà un servizio d’ordine a cura degli studenti, a garanzia di ulteriore sicurezza e vigilanza.

Specifico in ultimo che ci si riserva in ogni momento di sospendere le attività organizzate dagli studenti, per riprendere con la didattica ordinaria, qualora dovessero ravvisarsi disordini, disorganizzazione o scarsa frequenza.

Raccomando quindi a tutti gli studenti e le studentesse un comportamento consono all’ambiente scolastico e responsabile per non vanificare l’accoglimento della richiesta.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Federica Consolini
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

Documenti