Ai genitori/tutori legali
Agli studenti/studentesse
Ai docenti
Al personale ATA
Al DSGA
Oggetto: avvio percorsi per ridurre la dispersione e l’abbandono (DM 19/2024)
Si comunica l’avvio dei seguenti percorsi formativi per gli studenti e le studentesse che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, relativi al progetto “MIND THE GAP” di seguito elencati:
LINEA 1.1 | ||||||
Percorsi di Mentoring e Orientamento | ||||||
n° edizioni | Materia | Descrizione | n° incontri | n° destin. per ediz. | Periodo | |
15 | Mentoring | Percorso di mentoring mirato al favorire la motivazione e la gestione delle emozioni, rafforzando l’autostima e la consapevolezza delle proprie capacità. | 6 da 2 ore | 1 | Marzo-Maggio in orario curriculare | |
10 | Inglese | Corsi finalizzati a rafforzare le competenze disciplinari e migliorare la motivazione degli studenti con carenze formative nelle discipline trattate. Le attività sono condotte da esperti con specifiche competenze disciplinari, sulla base delle indicazioni ricevute dai Docenti Curriculari. | 6 da 2 ore | 1 | Marzo-Maggio in orario curriculare | |
12 | Matematica | 6 da 2 ore | 1 | Marzo-Maggio in orario curriculare | ||
13 | Fisica | 6 da 2 ore | 1 | Marzo-Maggio in orario curriculare | ||
LINEA 1.2 | ||||||
Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento | ||||||
OBIETTIVO: favorire il recupero e il potenziamento delle competenze disciplinari (Corsi di recupero in itinere) | ||||||
Numero edizioni | Materia | Durata | Destinatari | n° incontri | Periodo | |
1 | Latino | 10 ore | Prime Scientifico | 5 | Marzo-Maggio | |
1 | Latino | 10 ore | Seconde Scientifico | 5 | Marzo-Maggio | |
1 | Latino | 10 ore | Prime Linguistico | 5 | Marzo-Maggio | |
1 | Latino | 10 ore | Seconde Linguistico | 5 | Marzo Maggio | |
1 | Inglese | 10 ore | Prime Scientifico | 5 | Marzo-Maggio | |
1 | Inglese | 10 ore | Prime Linguistico | 5 | Marzo Maggio | |
1 | Matematica | 10 ore | Terze Scientifico | 5 | Marzo-Maggio | |
1 | Matematica | 10 ore | Terze Linguistico | 5 | Marzo-Maggio | |
2 | Matematica Preparazione 2a prova | 10 ore | Quinte Scientifico | 5 | Marzo-Maggio | |
LINEA 1.3 | ||||||
Percorsi formativi e laboratori co-curriculari | ||||||
OBIETTIVO: potenziare il curricolo scolastico attraverso attività esperienziali che stimolano l’apprendimento attivo, la creatività e il problem-solving. Le attività si svolgono in gruppi di almeno 9 studenti e sono guidate da
un docente esperto e un tutor. |
||||||
Numero edizioni | Oggetto | Descrizione | Durata | Destinatari | n° incontri | Periodo |
1 | Musica (band e voci) | Pratica musicale per la band del Majorana | 10 ore | Tutti | 5 | Marzo-Luglio |
1 | Giornalino | Creazione della redazione del “Majonews” | 10 ore | Tutti | 5 | Marzo-Luglio |
1 | High School Camp (Inglese) | Camp estivo da svolgersi presso l’istituzione scolastica, finalizzato al potenziamento delle competenze in lingua straniera | 20 ore | Tutti | 5 | Giugno-Luglio |
1 | High School Camp (Francese) | 20 ore | Tutti | 5 | Giugno-Luglio | |
1 | High School Camp (Spagnolo) | 20 ore | Tutti | 5 | Giugno-Luglio | |
LINEA 1.4 | ||||||
Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie | ||||||
OBIETTIVO: sostegno alle famiglie nel supportare i figli nel percorso scolastico. Questo percorso, rivolto ai genitori e familiari di almeno 3 studenti a rischio di abbandono, è progettato per rafforzare il ruolo educativo della famiglia e fornire strumenti pratici per migliorare la motivazione, l’orientamento e la comunicazione con i figli. Le attività si svolgono in piccoli gruppi, con la guida di esperti qualificati, attraverso un approccio interattivo e collaborativo. | ||||||
Numero edizioni | Oggetto | Durata | Destinatari | n° incontri | Periodo | |
2 | Mentoring e counseling per le famiglie | 5 ore | Famiglie | 2 | Marzo-Giugno |
I percorsi formativi si svolgeranno entro Luglio 2025 secondo calendari specifici che saranno definiti successivamente.
È possibile scrivere all’indirizzo dm19@liceomajorana.edu.it per ottenere eventuali informazioni.
Sarà possibile esprimere la propria adesione compilando entro e non oltre Venerdì 21 marzo 2025 il Modulo consultabile cliccando qui.
L’eventuale selezione dei partecipanti ai moduli formativi sarà effettuata dai docenti esperti del Team per la lotta della dispersione scolastica, in collaborazione con i docenti dei Consigli di Classe, tenendo conto dei sotto elencati criteri:
1) Esiti degli scrutini del I quadrimestre dell’a.s. 2024/25 che attestino carenze o valutazioni insufficienti nelle discipline;
2) Carenze formative scrutini finali a.s. 2023/24;
3) Studenti fragili e/o a rischio di fragilità.
I genitori avranno cura di compilare l’autorizzazione alla partecipazione del proprio figlio/a.
Gli studenti potranno partecipare anche a più percorsi formativi e la partecipazione alle attività progettuali non comporta alcun costo; alla fine di ogni percorso tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni riceveranno un attestato di partecipazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Federica Consolini
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.Lgs. 39/93
Personale scolastico
Docente