Circolare 90

Circolare n°90 – corsi di potenziamento e recupero DM 19 (per studenti e famiglie)

del 17 marzo 2025

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Ai genitori/tutori legali
Agli studenti/studentesse
Ai docenti
Al personale ATA
Al DSGA

 

Oggetto: avvio percorsi per ridurre la dispersione e l’abbandono (DM 19/2024)

Si comunica l’avvio dei seguenti percorsi formativi per gli studenti e le studentesse che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, relativi al progetto “MIND THE GAP” di seguito elencati: 

 

LINEA 1.1
Percorsi di Mentoring e Orientamento
n° edizioni Materia Descrizione n° incontri n° destin. per ediz. Periodo 
15 Mentoring Percorso di mentoring mirato al favorire la motivazione e la gestione delle emozioni, rafforzando l’autostima e la consapevolezza delle proprie capacità. 6 da 2 ore 1 Marzo-Maggio in orario curriculare
10 Inglese Corsi finalizzati a rafforzare le competenze disciplinari e  migliorare la motivazione degli studenti con carenze formative nelle discipline trattate. Le attività sono condotte da esperti con specifiche competenze disciplinari, sulla base delle indicazioni ricevute dai Docenti Curriculari. 6 da 2 ore 1 Marzo-Maggio in orario curriculare
12 Matematica 6 da 2 ore 1 Marzo-Maggio in orario curriculare
13 Fisica 6 da 2 ore 1 Marzo-Maggio in orario curriculare
LINEA 1.2
Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento
OBIETTIVO: favorire il recupero e il potenziamento delle competenze disciplinari (Corsi di recupero in itinere)
Numero edizioni Materia Durata Destinatari n° incontri Periodo 
1 Latino 10 ore Prime Scientifico 5 Marzo-Maggio
1 Latino 10 ore Seconde Scientifico 5 Marzo-Maggio
1 Latino 10 ore Prime Linguistico 5 Marzo-Maggio
1 Latino 10 ore Seconde Linguistico 5 Marzo Maggio
1 Inglese 10 ore Prime Scientifico 5 Marzo-Maggio
1 Inglese 10 ore Prime Linguistico 5 Marzo Maggio
1 Matematica 10 ore Terze Scientifico 5 Marzo-Maggio
1 Matematica 10 ore Terze Linguistico 5 Marzo-Maggio
2 Matematica Preparazione 2a prova 10 ore Quinte Scientifico 5 Marzo-Maggio
LINEA 1.3
Percorsi formativi e laboratori co-curriculari
OBIETTIVO: potenziare il curricolo scolastico attraverso attività esperienziali che stimolano l’apprendimento attivo, la creatività e il problem-solving. Le attività si svolgono in gruppi di almeno 9 studenti e sono guidate da

un docente esperto e un tutor.

Numero edizioni Oggetto Descrizione Durata Destinatari n° incontri Periodo 
1 Musica (band e voci) Pratica musicale per la band del Majorana 10 ore Tutti 5 Marzo-Luglio
1 Giornalino Creazione della redazione del “Majonews” 10 ore Tutti 5 Marzo-Luglio
1 High School Camp (Inglese) Camp estivo da svolgersi presso l’istituzione scolastica, finalizzato al potenziamento delle competenze in lingua straniera 20 ore Tutti 5 Giugno-Luglio
1 High School Camp (Francese) 20 ore Tutti 5 Giugno-Luglio
1 High School Camp (Spagnolo) 20 ore Tutti 5 Giugno-Luglio
LINEA 1.4
Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie
OBIETTIVO: sostegno alle famiglie nel supportare i figli nel percorso scolastico. Questo percorso, rivolto ai genitori e familiari di almeno 3 studenti a rischio di abbandono, è progettato per rafforzare il ruolo educativo della famiglia e fornire strumenti pratici per migliorare la motivazione, l’orientamento e la comunicazione con i figli. Le attività si svolgono in piccoli gruppi, con la guida di esperti qualificati, attraverso un approccio interattivo e collaborativo.
Numero edizioni Oggetto Durata Destinatari n° incontri Periodo 
2 Mentoring e counseling per le famiglie 5 ore Famiglie 2 Marzo-Giugno

 

I percorsi formativi si svolgeranno entro Luglio 2025 secondo calendari specifici che saranno definiti successivamente. 

 

È possibile scrivere all’indirizzo dm19@liceomajorana.edu.it per ottenere eventuali informazioni.

 

Sarà possibile esprimere la propria adesione compilando entro e non oltre Venerdì 21 marzo 2025 il Modulo consultabile cliccando qui.

 

L’eventuale selezione dei partecipanti ai moduli formativi sarà effettuata dai docenti esperti del Team per la lotta della dispersione scolastica, in collaborazione con i docenti dei Consigli di Classe, tenendo conto dei sotto elencati criteri: 

1) Esiti degli scrutini del I quadrimestre dell’a.s. 2024/25 che attestino carenze o valutazioni insufficienti nelle discipline; 

2) Carenze formative scrutini finali a.s. 2023/24; 

3) Studenti fragili e/o a rischio di fragilità. 

 

I genitori avranno cura di compilare l’autorizzazione alla partecipazione del proprio figlio/a. 

 

Gli studenti potranno partecipare anche a più percorsi formativi e la partecipazione alle attività progettuali non comporta alcun costo; alla fine di ogni percorso tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni riceveranno un attestato di partecipazione. 

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Federica Consolini

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

Documenti

90 - avvio corsi DM 19

pdf - 800 kb