Le certificazioni internazionali nelle varie lingue sono state ideate dal Consiglio d’Europa e stabiliscono chiaramente le competenze da raggiungere durante l’apprendimento di una lingua straniera.
Le certificazioni DELF (Diplôme d’Etudes de Langue Française ) e DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) sono diplomi di francese lingua straniera, a valore nazionale ed internazionale.
Creati con ordinanza ministeriale, sono rilasciati dal Ministère de l’Education Nationale francese. Attualmente circa 150 paesi adottano queste certificazioni.
Il 1° settembre 2005 è entrato in vigore un dispositivo più semplice rispetto al precedente. Prevede 6 diplomi autonomi corrispondenti ai sei livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue che possono essere ottenuti indipendentemente gli uni dagli altri:
Livello Base :
DELF A1
DELF A2
Livello autonomo:
DELF B1
DELF B2
Livello padronanza:
DALF C1
DALF C2
Ogni diploma è costituito da prove che valutano le 4 competenze: produzione scritta, produzione orale, comprensione scritta comprensione orale.
Il DELF esiste in due versioni: DELF ADULTI e DELF SCOLAIRE. Questa versione è adattata agli adolescenti e riservata agli studenti della scuola secondaria di I grado (A1 e A2) e di II grado (B1 e B2).
La struttura degli esami del DELF “scolaire” è la stessa del DELF “adulti”, ma le tematiche sono destinate ad un pubblico scolastico. Il Diploma rilasciato è il Diplôme d’Etudes en Langue française. Il termine “scolaire” non compare.
L ‘Italia è il secondo paese nel mondo per il numero di candidati e il primo per l’introduzione del DELF nelle scuole.
I diplomi DELF –DALF sono stati riconosciuti dal Protocollo d’Intesa firmato dal Ministro Berlinguer del 16 gennaio 2002 tra il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dai rappresentanti dei sette Enti Certificatori.
Nelle Università francofone il DELF e il DALF sostituiscono il test di livello in francese necessario per l’iscrizione (Décret janvier 2008: l’obtention du DELF B2 dispense désormais de tout test linguistique d’accès à l’université en France).
Il Liceo Majorana offre la preparazione agli esami di certificazione DELF B1 e B2 come parte integrante della programmazione del Dipartimento di Francese, nella sessione primaverile. A carico del singolo studente resta solo la tassa d’esame dovuta all’ente certificatore. L’iscrizione agli esami non è obbligatoria, ma a tutti è così garantita la preparazione necessaria.
La Docente Referente per l’organizzazione delle sessioni d’esame è la prof.ssa Sabrina Russo.
Esami 2024
Il Liceo Majorana offre la preparazione agli esami di certificazione DELF B1 e B2 come parte integrante della programmazione del Dipartimento di Francese; resta alla scelta individuale la possibilità di sostenere Esami per le Certificazioni di livello C1 e C2.
A carico del singolo studente resta solo la tassa d’esame dovuta all’ente certificatore. L’iscrizione agli esami non è obbligatoria, ma a tutti è così garantita la preparazione necessaria.