Cos'è
Il Liceo Matematico è un progetto che coinvolge alcune classi del liceo scientifico e che prevede un orario settimanale potenziato: due ore in più nelle classi del biennio e una in quelle nel triennio, come mostrato in basso. Le ore aggiuntive sono dedicate ad attività laboratoriali ed interdisciplinari su argomenti che sappiano unire la matematica con la fisica, le scienze naturali, l’arte, la letteratura e le lingue antiche e moderne.
La sperimentazione è presente su tutto il territorio nazionale (vedi la piattaforma nazionale) e, soltanto a Roma, i licei che hanno aderito al progetto sono più di 20. Il Liceo Matematico del Majorana si basa su una collaborazione con l’università La Sapienza: qui vengano ideati e discussi i percorsi didattici originali presentati agli studenti. L’attività abbraccia l’intero quinquennio e prevede, nei cinque anni, 7 ore settimanali in più per un totale di circa 200 ore. Il referente del progetto al Liceo Majorana (per tutti i cicli) è il prof. Saltuari, collabora attivamente all’organizzazione la vicepreside, prof.ssa Scozzaro.
A cosa serve
Gli elementi caratterizzanti il Liceo Matematico sono due: la laboratorialità e l’interdisciplinarità. Il progetto prevede infatti che docenti di varie discipline cooperino in una didattica condivisa e trasversale ed elaborino percorsi comuni, in un’ottica culturale che sappia coniugare gli approcci scientifico e umanistico.
Come detto, l’attività di indagine e scoperta da parte degli studenti è promossa attraverso un lavoro di tipo laboratoriale. Dalla classe terza in poi verranno organizzati con l’Università La Sapienza percorsi di Alternanza Scuola Lavoro coerenti con le attività del Liceo Matematico.
QUELLO CHE AL LICEO MATEMATICO NON SI FA
Nelle ore dedicate al “Liceo Matematico” non si fa… | ⇒ |
|
|
Le attività del “Liceo Matematico” non prevedono… | ⇒ |
|
Come si accede
Per iscriversi al Liceo Matematico bisogna barrare la casella corrispondente nel modello di iscrizione. Questa indicazione da sola non garantisce l’accesso alla sezione dedicata: se il numero di richieste dovesse infatti superare il limite massimo consentito, alcuni studenti dovranno necessariamente orientarsi verso il percorso scientifico tradizionale.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Carlo Avolio, 111, 00128 Roma RM
-
CAP
00128
-
Orari
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00
-
indirizzo
Via Salvatore Lorizzo, 71, 00128 Roma RM
-
CAP
00128
-
Orari
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Contatti
- Telefono: 06121127420
- Email: rmps37000a@istruzione.it