Museo della Shoah

La Fondazione Museo della Shoah, a partire dall’anno scolastico 2017-2018, aderisce al progetto di PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex ASL, Alternanza Scuola Lavoro).

L’offerta della Fondazione prevede che gli studenti sperimentino e facciano pratica nei seguenti settori: scientifico, organizzativo, amministrativo, biblioteca, videoteca ed archivio.

Responsabile del progetto: dott. Marco Caviglia: m.caviglia@museodellashoah.it
Segreteria didattica: Valeria Puddu segreteriapcto@museodellashoah.it

l Liceo  E. Majorana  ha aderito alle seguenti  proposte didattiche per il PCTO della Fondazione Museo della Shoah:

“Introduzione alla Shoah in Italia”. Tot 40 ore

5 incontri, uno in presenza e gli altri su piattaforma Zoom. Al termine di ogni incontro verranno assegnati agli studenti degli approfondimenti o delle attività da svolgere.

“Introduzione alla produzione di documentari storici”, “Visita alla Casina dei vallati”, “Conoscere la Shoah attraverso la Graphic Novel”, “Proiezione film Where is Anna Frank”, “Il mestiere di storico”, “Razzismo e antisemitismo sul lungo periodo” . Tot. 10 ore ogni percorso

2 incontri, in presenza o a distanza su piattaforma Zoom e produzione di lavori individuali e di gruppo

COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI

Grazie all’affiancamento dello staff scientifico della Fondazione e di professionisti esterni, gli studenti potranno decidere di produrre dei contenuti scientifici di diverso genere:

1. Podcast
  2. Graphic Novel
  3. Creazione di “animated map”
  4. Strategie di utilizzo dei “Social” (Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok etc) sul tema della Shoah
  5. Preparazione di lezioni (supporto di Power Point etc.) da condividere con altri compagni
  6. Realizzazione o messa in scena di brevi testi teatrali
  7. Creazione di cronologie
  8. Utilizzo dei metalli ed altri materiali (es. creazione di maquette)