Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

UNESCO a Parigi

UNESCO - International Forum of Inclusion Pratictioners

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Dal 14 al 15 marzo si è svolto il Global Inclusive Schools’ Forum, organizzato dall’UNESCO in cooperazione con il team IFIP (International Forum of Inclusion Pratictioners), alla sede dell’UNESCO, a Parigi dove, delegazioni di tutti i continenti si sono incontrate per confrontarsi, discutere, condividere esperienze e progettare insieme per un futuro migliore per tutti, raccogliendo pratiche innovative da sottoporre ai vari ministeri dell’istruzione.

E’ stata un’esperienza piacevole e stimolante dove l’Italia ha potuto evidenziare quanto il nostro Paese si adoperi e sia avanti a tanti altri per l’inclusione nel campo dell’istruzione. Del resto le politiche inclusive sono una priorità per raggiungere l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 “assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva promuovendo opportunità di apprendimento lungo l’arco di tutta la vita per tutti”. 

Raggiungere quindi tutti coloro che desiderano apprendere, considerando essenziale che ogni studente sia accolto e trovi un ambiente e un processo educativo equo e conforme alle sue capacità e competenze.

Il Forum è stato preceduto dalla celebrazione del trentennale anniversario dalla sottoscrizione della Convenzione di Salamanca con la quale è stato sancito il passaggio dall’integrazione all’ inclusione scolastica.

Creare scuole inclusive che possano accogliere, adeguando metodologie, rendendo gli spazi sempre più funzionali affinché ognuno possa sentirsi ben accolto. Non è scontato trovare un ambiente con personale formato ed esperto che possa veramente accompagnare il processo di crescita dei giovani studenti e delle giovani studentesse nella loro crescita personale, sviluppando un percorso di apprendimento inclusivo e motivante. 

Il liceo Majorana è risultato tra le 150 scuole più inclusive al mondo e questo non è certo un traguardo personale ma di tutto l’istituto e la sua comunità che resterà per sempre a prescindere da chi guida l’istituto e lo rappresenta.

Ringrazio quindi, tutto il personale docente e non, per la competenza, la professionalità e l’impegno quotidiano profuso.

Il Dirigente Scolastico

Federica Consolini